Tagliolini al tartufo nero estivo
Questa è una ricetta unica, dal gusto inconfondibile che conquista qualsiasi palato. Un connubio perfetto tra raffinatezza e originalità.
Il tartufo nero estivo
Il protagonista di questo piatto è il tartufo nero estivo, un alimento pregiato, conosciuto come “Scorzone”. Dal sapore delicato e soave è molto utilizzato in cucina, soprattutto per i primi piatti.
L’aspetto del tartufo nero estivo
Caratterizzato da forme tondeggianti e irregolari ed è ricoperto da piccole verruche piramidali. Mentre per quanto riguarda, la gleba ovvero la parte interna al tartufo ha un colore a volte nocciola, altre volte giallo scuro.
Le dimensioni variano e possono oscillare dai cinque ai quindici centimetri. Lo scorzone è un ingrediente molto versatile in cucina che si fa amare per il suo sapore deciso che ricorda i funghi porcini.
Ricco di sali minerali, come ferro, fosforo, zinco e sodio il tartufo nero estivo contiene vitamine e moltissimi antiossidanti, proteine e fibre.
Come pulire il tartufo nero estivo
Cresce sottoterra e una volta raccolto è necessario pulirlo in maniera accurata. Esistono alcuni trucchi per rimuovere tutti i residui di sporco del tartufo.
Hai bisogno, innanzitutto, di una spazzola a setole morbide per spolverare il tartufo in modo delicato.
Una volta pulito, strofina lo scarzone con un foglio di carta da cucina per eliminare i residui di sporco. Ora potrai finalmente tagliarlo a fette sottili e utilizzarlo in cucina.
Ristorante Bosco Mardigliana
Prenota un tavolo presso il Ristorante Bosco Mardigliana e fatti conquistare dall’uovo fritto, su crema di carota con piccola battuta di chianina al tartufo estivo. Assaggia i gustossimi taglioni al tartufo nero estivo oppure i ravioli con ripieno di ragù di chianina e tartufo nero estivo.
Prenota ora il tuo tavolo presso il Ristorante Bosco Mardigliana.
Prenota un Tavolo
Desideri prenotare e hai qualche richiesta? Compila il form per essere ricontattato. Ti chiameremo per la conferma e per rispondere a tutte le tue domande.
Orari
Lunedì: Chiuso
Martedì: 12:30 - 14 / 19.30 - 22
Mercoledì: 12:30 - 14 / 19.30 - 22
Giovedì: 12:30 - 14 / 19.30 - 22
Venerdì: 12:30 - 14 / 19.30 - 22
Sabato: 12:30 - 14 / 19.30 - 22
Domenica: 12:30 - 14