I fiori di zucca
Tra gli alimenti tipici della stagione, una vera delizia sono i fiori di zucca. Dal gusto delicato, poche calorie e alta digeribilità, i fiori di zucca sono particolarmente leggeri in quanto sono costituiti per il 95% da acqua. Originario del Centro America, questo alimento è molto salutare, in quanto offre proprietà diuretiche e rinfrescanti.
Sapevi che?
Esiste sia il fiore di zucca maschio che femmina, ma in cucina si utilizza di più quello maschile che si riconosce dal lungo peduncolo ricco di polline.
Come usarli in cucina?
I petali devono avere un bel giallo acceso e soprattutto non devono essere cadenti. Prima di cucinarli bisogna togliere i pistilli, in quanto rendono i fiori più amari e dal gusto sgradevole.
Delicatissimi, ma ricchi di gusto i fiori di zucca portano gioia e buonumore a tavola e vengono spesso anche come decoro. Squisiti come base per frittate, condimento di pasta e riso o ripieni al forno. Il modo migliore di mangiarli resta, però, a crudo, in quanto conservano perfettamente le proprietà benefiche.
Quando vanno raccolti?
I fiori di zucca vanno raccolti all’alba presto perchè si richiudono dopo poche ore ed è importante consumarli in giornata.
Ristorante Bosco Mardigliana
Se ami questi fiori, o sei curioso di assaggiarli prenota un tavolo presso il Ristorante Bosco Mardigliana.
Potrai assaggiare dei squisiti fiori di zucca fritti accompagnata da burratina fume e pomodorini confit.
Prenota ora il tuo tavolo presso il Ristorante Bosco Mardigliana.
Prenota un Tavolo
Desideri prenotare e hai qualche richiesta? Compila il form per essere ricontattato. Ti chiameremo per la conferma e per rispondere a tutte le tue domande.
Orari
Lunedì: Chiuso
Martedì: 12:30 - 14 / 19.30 - 22
Mercoledì: 12:30 - 14 / 19.30 - 22
Giovedì: 12:30 - 14 / 19.30 - 22
Venerdì: 12:30 - 14 / 19.30 - 22
Sabato: 12:30 - 14 / 19.30 - 22
Domenica: 12:30 - 14